- Newsletter Farmacie del Piave
- Posts
- Abbiamo fatto una scelta di pace
Abbiamo fatto una scelta di pace
Ma per voi non cambierà nulla. Se vorrete.

Dopo i crudeli atti terroristici del 7 ottobre 2023, è partita una rappresaglia da parte dello Stato di Israele che ha ucciso o ferito più di 200mila persone nella Striscia di Gaza. Non possiamo stare a guardare, come professionisti sanitari. Per quello, abbiamo cercato di fare quello che è nelle nostre possibilità, partendo dal togliere il supporto ad un’azienda farmaceutica, Teva, che ha contribuito a supportare l’azione delle forze armate israeliane. Per voi cosa cambia?
Nulla, e ve lo spieghiamo in questa newsletter.
Oltre a questa notizia, in fondo alla newsletter vi parliamo di qualche nostro servizio: test intolleranze alimentari, infermiera e podologa in farmacia. Buona lettura!
In cosa consiste il boicottaggio di Teva?
L'azione di boicottaggio si traduce nel modo seguente:
quando chiederete un farmaco con il nome del principio attivo, consiglieremo un prodotto di un’altra azienda
se il medico vi prescrive un nuovo farmaco, proporremo un’azienda diversa da Teva
quando chiederete un farmaco Teva, dispenseremo quanto richiesto
se siete in terapia con farmaci Teva, continueremo a dispensare i soliti farmaci
Io preferisco continuare a prendere i miei farmaci Teva: posso?
Certamente. Non interverremo su terapie già in corso. Se vorrete, potrete chiedere di cambiare marca. Per noi l’aderenza alla terapia è fondamentale, non vogliamo che ci possano essere errori di assunzione a seguito del cambiamento di una confezione.
La guerra è finita, che senso ha boicottare adesso?
Fonte: Medici Senza Frontiere
Ma perché boicottare proprio Teva? Solo perché è israeliana?
I legami tra Teva e l’esercito israeliano sono preesistenti e strutturali. L’ex CEO di Teva, Shlomo Yanai, era un generale maggiore dell'esercito israeliano, evidenziando una profonda connessione tra la leadership aziendale e l'establishment della difesa. Teva ha partecipato in passato al programma "Adotta un Battaglione" dell'IDF, fornendo supporto finanziario e psicologico ai soldati. Teva ha allestito punti di raccolta per permettere ai dipendenti di donare attrezzatura e forniture ai soldati IDF. E già nel 2009, l’azienda era stata riconosciuta dall'IDF per avere una relazione "esemplare"con i propri dipendenti che prestavano servizio al fronte.
Ma allora state dalla parte di Hamas?
No.
Condanniamo fermamente gli attentati terroristici del 7 ottobre 2023, come detto in apertura. Pensiamo che siano stati un atto brutale e tremendo, ma anche l’ennesima puntata di un conflitto che va avanti da decenni. Allo stesso modo, pensiamo che uno Stato come Israele si sia reso colpevole di uno sterminio che non ha colpito primariamente gli autori della strage, ma la popolazione, a partire da chi è più fragile, ovvero donne, bambini, anziani, disabili e malati cronici. La distruzione di ospedali, farmacie e strutture di supporto ne è la conferma.
Fonte: Medici senza Frontiere
I NOSTRI SERVIZI
l test delle intolleranze alimentari, denominato Food Intolerance Test Natrix, è un esame che permette di individuare quali siano le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse. Questo test è utile per conoscere gli alimenti che possono disturbare il nostro organismo.
Di solito, il costo per un pannello di 184 alimenti è 233 euro, ma grazie alla grande offerta inverno 2025, è possibile testarsi a soli 186 euro!
Approfittatene, in tutte le nostre farmacie!
Medicazioni, iniezioni, misurazioni dei parametri ematici e molti consigli sullo stile di vita corretto. L’infermiera la trovi nella farmacia Al Castello martedì e venerdì, mentre nella farmacia Arrigoni di Sedico anche negli altri giorni (a domicilio, se vuoi). Per le altre farmacie, chiamaci e una soluzione la troviamo.
Pensi che i tuoi piedi non godano una salute ottimale? Oppure forse è un problema di postura? La podologia analizza il piede e il modo in cui cammini, per poter capire se il problema è risolvibile con un presidio (come il plantare, per esempio), oppure merita un approfondimento medico. Prenota una visita nella nostra farmacia di Lentiai.


