- Newsletter Farmacie del Piave
- Posts
- Xanax o Tavor: è questo il dilemma?
Xanax o Tavor: è questo il dilemma?
Dormire è un problema per molte persone, ma per fortuna esistono alternative.
“Mi può dare qualcosa per dormire?” Uno dei motivi per cui le persone vengono più spesso in farmacia è il bisogno di un aiuto per dormire. Certo esistono le benzodiazepine (questo è il nome farmacologico di Xanax e Tavor), ma a parte che le prescrive il medico, possiamo consigliare delle alternative. E se le benzodiazepine sono già state iniziate, si può sempre smettere (magari parlandone prima col medico). La newsletter di questo mese è dedicata a tutto questo, oltre ad aggiornarvi su tante cose che facciamo in ottobre.
Agiscono potenziando l’effetto del GABA, una sostanza del nostro cervello che “frena” l’attività dei neuroni e favorisce rilassamento e sonno. Non spengono il cervello: amplificano un meccanismo naturale già presente.
In farmacia è possibile trovare diverse piante officinali per il sonno, utili per favorire il rilassamento e ridurre stress e tensione.
Un’altra alternativa: la melatonina
E’ un ormone che ognuno di noi ha già nel corpo. Ci abbiamo scritto due articoli, per capirne di più. Sembra utile in chi ha spostamenti dei ritmi circadiani, per questioni lavorative o di viaggi. Soprattutto, ha è efficace nei bambini.
I NOSTRI SERVIZI
L’Inflora Scan di NatrixLab è un test completo per la valutazione del microbiota, dello stato infiammatorio dell’intestino, delle capacità digestive e della permeabilità intestinale.
Il test Inflora Scan Natrix dal 1 al 31 ottobre è disponibile al prezzo speciale di 169 euro anziché 211,50 (sconto 20%).
Medicazioni, iniezioni, misurazioni dei parametri ematici e molti consigli sullo stile di vita corretto. L’infermiera la trovi nella farmacia Al Castello martedì e venerdì, mentre nella farmacia Arrigoni di Sedico anche negli altri giorni (a domicilio, se vuoi). Nelle altre farmacie, chiamaci e una soluzione la troviamo.
Sentirci male pregiudica i rapporti sociali, portando a deterioramento cognitivo e isolamento. Sentirci male può essere un segnale di malattie più gravi. Saperlo prima è fondamentale. Controlla l’udito da noi, nella farmacia Al Castello lo facciamo ogni mese. a prossima volta sarà venerdì 10 ottobre, ed è gratis.
GIORNATA RILASTIL A LENTIAI: SCONTI 20%!
La promoter Rilastil ti guiderà nella conoscenza approfondita della skin care viso, antiage e cura dei capelli. Per l'occasione, sconti del 20% su tutti i prodotti Rilastil. Approfitta dell'occasione!
LUNEDI’ 6 OTTOBRE CAMBIAMO ORARIO
E’ autunno e da lunedì 6 ottobre cambia l'orario delle nostre farmacie “Al Castello” di Villa di Villa e “Zampol d’Ortia” di Lentiai: il pomeriggio si apre alle 15.30 e si chiude alle 19.00.
A Sedico invece resta in vigore l’orario continuato 7.30 - 19.30.
E per finire, articoli vecchi ma sempre utili
Per chi ha figli
Se fanno sport, puoi fare l’ECG in farmacia: ne abbiamo parlato la volta scorsa, ma repetita iuvant- clicca qui
Nurofen o Tachipirina: non sono la stessa cosa, ci sono motivi chiari per preferire uno o l’altro - clicca qui
La potenza delle piante medicinali
Le nostre pastiglie amare sono molto buone - dite che siamo di parte? Vero, ma provatele anche voi - clicca qui
Lo spray per la gola fatto in Valbelluna - un’altra cosa da provare, buono ed efficace - clicca qui







